Cessione del credito: cos’è e chi vi partecipa
Ogni volta che si parla di atto di cessione del credito è necessario valutare con attenzione le sue caratteristiche. La cessione del credito è il processo che determina il trasferimento di diritti creditizi nei confronti di un debitore a un terzo soggetto. Il terzo soggetto in questione è detto cessionario nell’ambito di quello che è a tutti gli effetti un contratto bilaterale.
Fondamentale perché il processo possa essere valido è la comunicazione al debitore della cessione. Per l’efficacia non è necessario il consenso da parte del debitore, giuridicamente indicato con il termine “ceduto”.
Cessione del credito: come deve essere l’atto, cedente e cessionario
Come deve essere un atto di cessione del credito? Tale scrittura privata deve contenere i dati del cedente e del cessionario, siano essi persone fisiche o attività d’impresa.
Fondamentale è ovviamente la specificazione dei dati del debitore, con annessa entità della cifra totale da versare, comprensiva di eventuali interessi (aspetto cruciale per la valutazione dell’effettiva convenienza dell’intervento di cessione del credito). La cessione del credito può avvenire anche a scopo di garanzia. Si tratta di situazioni in cui i suddetti crediti verso terzi vengono appunto portati come garanzie nella richiesta di un finanziamento in caso di necessità di liquidità.