Società di factoring: cosa sono? A cosa servono?

Società di factoring cosa sono e qual è la loro funzione

La sottoscrizione di un contratto di factoring permette alle imprese di conferire i propri crediti economici a una società di factoring, ovvero una realtà imprenditoriale specializzata del settore. Questa società si occupa di numerosi servizi, dalla gestione all’amministrazione dei crediti dell’impresa cedente, passando per l’incasso dei crediti sino alla concessione di anticipazione dei crediti prima della scadenza.

La società di factoring eroga quindi una liquidità immediata all’impresa cedente, incaricandosi di incassati gli importi. Tradotto in termini concreti, i principali vantaggi del factoring si sostanziano nella trasformazione dei crediti non scaduti in liquidità, nella riduzione dei rischi associati al mancato pagamento.

Factoring pro solvendo e pro soluto

Il factoring, ovvero questa particolare forma di cessione dei crediti, si realizza in due forme differenti, con clausole pro soluto oppure pro solvendo, scopriamone insieme le maggiori differenze.

Nella prima istanza la società di factoring si fa carico del rischio dell’eventuale mancato pagamento anche qualora sia insolvente il debitore. È assente questo rischio nel caso di contratto di factoring pro solvendo.

Dal punto di vista tecnico, inoltre, il factoring si caratterizza per tre differenti configurazioni: Factoring con accredito anticipato, Factoring con accredito a scadenza, Factoring indiretto. In termini legislativi, invece, i riferimenti utili ad avere un orientamento si traducono nella legge 21 febbraio 1991 n. 52.

In generale vi ricordiamo infine che il factoring nel nostro Paese è assimilato, dal punto di vista della disciplina legale, alla cessione del credito, dati i numerosi elementi in comune.